afi

SOS Ucraina

di Anna Gazzetta - Presidente Afi-Monselice

A una settimana dall'inizio del conflitto, siamo stati contattati da una nostra socia per aiutare i primi profughi.  Anche il Comune di Monselice ci ha convocato, assieme ad altre associazioni del territorio, per affrontare l'arrivo di cento persone, tra mamme e bambini presso l'Hub all'Ospedale Vecchio. In quell'occasione ho potuto riabbracciare dopo due anni di pandemia i miei cari amici di altre associazioni; è stato bellissimo e commovente.

Ci siamo attivati per ricercare volontari per traduzioni, aiuto a Croce Rossa e animazione per i bambini. Abbiamo allestito un magazzino presso la mia Parrocchia, per raccogliere materiale per igiene e vestiti.  La risposta è stata enorme. Dopo due giorni di telefono incessante sono riuscita ad avere la disponibilità  di settanta persone. L'Afi-Monselice è diventata anche riferimento per chi chiedeva come accogliere presso la loro abitazione dei profughi.

Altre associazioni ci hanno coinvolti nella raccolta di farmaci da inviare in Ucraina e così una domenica mattina ci siamo piazzati davanti alla chiesa in Parrocchia e abbiamo raccolto sessanta scatoloni di farmaci.

I fronti che stiamo affrontando ora riguardano:

1.       l'avvio di un nuovo Hub di accoglienza per dieci persone tra mamme e bambini presso l'Asilo dismesso di Vanzo (PD);

2.       il sostegno per 15 signore ucraine che stanno ospitando i loro cari fuggiti dall'Ucraina, con spesa e tessere da 25 € da spendere presso un supermercato della zona, per  verdura e carne.

Siamo in un turbinio di richieste e di disponibilità. l'Afi si è trovata capofila di tanta solidarietà e di tanto impegno. Di fronte a scene di morte che arrivano dai mass media, che provocano sentimenti di tristezza e di angoscia, abbiamo scelto vie di pace e di fratellanza. Impegno e sacrificio non ci fanno paura, anzi stiamo rinascendo con nuove amicizie e arrivano pure i "regali": cotechini e salami da Adriano, che ospita sette ucraini, buonissimi, perché hanno un ingrediente in più l'AMORE.

10 aprile 2022

 

Fotogallery

Condividi sui social