afi

Ritrovarsi in assemblea

Riusciranno mai le Afi d'Italia a ritrovasi tutte assieme per un'assemblea?

 

Forse non tutti sanno che Afi - Associazione delle famiglie - Confederazione italiana è una associazione di associazioni (Afi locali) sparse su tutto il territorio italiano, dalla Valle d'Aosta alla Puglia, dal Veneto alla Sicilia. Proprio questa caratteristica ha sempre reso difficoltoso il ritrovarsi in assemblee rappresentative di tutti i soci e ci ha costretto ad alternare assemblee nel nord Italia con altre nel meridione. Così facendo la partecipazione risultava ogni volta dimezzata.

Nella primavera del 2014 scade il mandato triennale del Consiglio Direttivo e del Presidente e la prossima assemblea nazionale sarà elettiva, perciò il Consiglio Direttivo ha cercato di trovare una soluzione che garantisse finalmente la presenza di tutte le Afi d'Italia. Abbiamo indugiato per un po' fra la scelta di una località facilmente raggiungibile da tutti (dove sta? forse Roma, dove portano tutte le strade?) con il rischio che risultasse anonima  e una località bella, riscaldata dall'accoglienza di un gruppo di soci ivi residenti, che comporta qualche sacrificio di viaggio maggiore. Alla fine ha prevalso la seconda idea ed è stata scelta Avola, in provincia di Siracusa dove l'Afi locale (la più meridionale d'Italia) è entusiasta di ospitare l'assemblea nazionale nell'ambito dei festeggiamenti per il decennale della sua costituzione.

L'invito a partecipare è quindi rivolto a tutti, non solo ai presidenti delle Afi locali e ai delegati alla assemblea nazionale, ma anche ai soci interessati alla dimensione nazionale dell'Afi. Clicca sulla freccia e scarica il documento per trovare tutte le informazioni utili per partecipare.

Vi segnalo fin da ora che il sabato mattina lo dedicheremo alla formazione, tramite un Convegno aperto a tutta la cittadinanza il cui tema è in fase di definizione.

 

L'assemblea nazionale non è mai un momento solo formale, di approvazione di bilanci o elezioni (per quanto importantissime), ma vuole essere prima di tutto un incontro di persone e di esperienze maturate su territori anche molto diversi fra di loro. E' proprio il nostro essere diversi che ci fa più ricchi. E in quanto a persone ed esperienze diversissime fra loro, l'Afi non teme confronti. Parola di Presidente!

 

L'assemblea, e in modo particolare una assemblea elettiva, è un momento importante nella vita di una associazione.

  • Serve a conoscersi di persona, ascoltarsi, capirsi, far nascere amicizie, condividere esperienze e sensibilità, approfondire problemi, suggerire soluzioni.
  • Serve a ritrovare identità associativa, chiarire ancora una volta il senso del nostro stare insieme, confermarci nei propositi comuni, aggiornando le regole che facilitano il nostro lavoro.
  • Serve a definire una strada da percorrere insieme, rinnovando gli obiettivi, operando delle scelte, approvando un programma.
  • Serve a confrontarsi sui temi più importanti ed emergenti, aiutandoci a capire la realtà che cambia, possibilmente senza essere travolti "dall'opinione comune".
  • Serve a valutare nuove idee e a scoprire nuovi talenti che possano suggerirci attenzioni nuove.
  • Serve a fare associazione!

 

Il motore è acceso, la macchina organizzativa si è già messa in moto e nessuno di noi può mancare a questo appuntamento. Prendete subito nota e iniziate a prenotare perché sarà davvero entusiasmante potervi incontrare tutti ad Avola.

Vi aspetto, il vostro Presidente!

Condividi sui social