Nuova casa e progetto… fresco!
Grandi novità dal progetto FamigliaPortaValori.
di Roberto Orizio - Afi Milano e Brianza
Dal mese di settembre 2024, dopo che i locali di Muggiò (MB) sono stati destinati ad altro uso dall'amministrazione comunale, si è concretizzata la possibilità di avere un ampio magazzino (circa 400 mq) nel comune di Desio (MB), a pochi chilometri dal precedente.
Il posto è più che adatto alle esigenze della nostra attività, anche se purtroppo ci potrà accogliere solo per un tempo massimo di un anno. Il trasloco è stato impegnativo e ha coinvolto una decina di volontari (vedi foto), che con il loro impegno hanno garantito la continuità del progetto.
Le imprenditrici che ci ospitano, nella loro semplicità, ci hanno accolto rendendosi disponibili ad un canone d'affitto molto più basso del mercato: l'economia civile significa anche questo, famiglie e imprese insieme al servizio della società. Se le premesse sono queste, siamo convinti che il bene genererà bene anche a Desio!
All'inaugurazione del 28 settembre eravamo in cinquanta persone: l'entusiasmo che ciascuno di noi ha portato con sé ha contagiato gli altri, soprattutto i nuovi e i nostri lavoratori.
«Al centro del nostro "fare" - ha sottolineato Massimo Grandesso, presidente di AFI Milano e Brianza, nel breve momento inaugurale - c'è ancora una volta il sostegno di famiglie in difficoltà; proprio per aumentare questo supporto, abbiamo deciso di intensificare la frequenza degli ordini online, portandola a quindicinale, allo scopo di aumentare le ore di lavoro delle famiglie sostenute, ma anche di aiutare le famiglie a fare più regolarmente la spesa, rendendola parte di una routine; siamo certi che ne valga la pena».
L'occasione dell'aperitivo è stata anche motivo di comunicare che il progetto "IL BENE GENERA BENE: FAMIGLIE IN RETE" promosso dalla nostra rete si è aggiudicato di recente un finanziamento a fondo perduto di 9.500 euro dalla Fondazione Peppino Vismara (https://www.fondazionevismara.it/), che dal 1980 sostiene iniziative di natura sociale, educativa e di promozione delle fasce deboli di popolazione a livello nazionale e internazionale.
Il progetto che ci è stato finanziato ha tra i suoi primi obiettivi quello di rendere più efficiente e agevole il lavoro dei GAF - Gruppi di Acquisto Familiari: prevede un ampliamento, su più fronti, delle attività migliorando le funzionalità del sito internet, la strumentazione a disposizione e la formazione dei lavoratori.
La parte digitale del progetto prevede sviluppi software, del così detto front end e l'uso di telefoni cellulari come lettori di codici a barre o QR code dei prodotti; a fianco di questi ampliamenti nella dotazione tecnologica, si punta ad un miglioramento delle competenze dei lavoratori: in particolare, il bisogno di formazione all'uso dei nuovi strumenti, sia per quanto riguarda i software che per i dispositivi personali.
C'è poi un versante del progetto che riguarda la struttura del magazzino: negli ultimi due anni (2022-2023) sono stati introdotti prodotti di nuovi fornitori a filiera corta e a "Km 0". Questo comporta l'aumento dello spazio operativo con nuove scaffalature; inoltre servono tavoli più adeguati ed ergonomici per la lavorazione.
Come citato in precedenza, si stanno poi introducendo i prodotti "freschi" che richiedono particolari attenzioni nel trasporto, nel trattamento e nella conservazione: parliamo di beni offerti dai produttori locali (es. frutta e verdura, salumi...). Provvederemo ad adeguare i documenti di autorizzazione per la compliance HACCP e, seguendo questo percorso, faremo un'adeguata formazione del personale sia da punto di vista tecnico per l'uso delle attrezzature dedicate ai freschi sia per il rispetto delle norme HACCP.
A presto per nuovi aggiornamenti!