afi

La bellezza di essere famiglia Fianco AFIanco

di Alessandro Ghedin, past president di Afi Treviso

4 giorni insieme per riscoprire la bellezza di essere famiglia, 4 giorni di festa, di condivisione, di scambio di esperienze e di idee. L'assemblea nazionale Afi, che quest'anno dal 2 al 5 giugno abbiamo vissuto a Donnas nella bella Valle D'Aosta, è stato questo e molto più di questo. Questa terra antichissima, ricca di testimonianze romane è stata la cornice ideale per riflettere, giocare, divertirci e sprigionare un pizzico di creatività.

Sì perché anche solo al sentir parlare di lavori di gruppo molti di noi si sono un po' preoccupati... "ecco ora ci tocca lavorare..." e invece anche qui gli amici di Donnas ci hanno stupito. Prima abbiamo dovuto rappresentare i vari tipi di famiglie travestendoci con tutto ciò che ci capitava sotto gli occhi e inscenando le 4 bizzarre dinastie: i Croods, gli Incredibili¸ la famiglia Addams, i Madrigali. 

Poi abbiamo dato spazio a pennelli e colori per rappresentare in un cartoncino cosa rappresenta la famiglia, allegando una frase per spiegare le nostre opere.

Raccontare e raccontarci la famiglia con uno spirito di leggerezza, facendo emergere tutto ciò che di positivo abbiamo da esprimere. Tutto questo è stato esaltante e divertente, riuscendo comunque ad esprimere dei contenuti profondi.

Bravissimi i ragazzi di Afi Young di Donnas capitanati da Silvia. Sono stati straordinari coinvolgendo i nostri bambini e ragazzi più giovani in tante attività parallele attraverso il gioco, organizzando una bella caccia al tesoro per le vie di Aosta, facendoli partecipare al carnevale di Pont Saint Martin o con la mattinata passata ad acqua e gavettoni. Per i ragazzi più grandicelli e temerari c'è stata anche una piccola scalata sulle montagne valdostane.

Da questi 4 giorni abbiamo portato a casa anche un po' di cultura. La Valle d'Aosta è carica di storia e impregnata di una sapiente tradizione. Il primo giorno con un aperitivo all'aperto in vigna a Donnas ci è stato spiegato la costruzione di vigneti terrazzati e dei muretti a secco. Tradizione storia, gastronomia e vino, per assaporare la voglia di rivedersi (dopo questi due anni terribili) e di stare "Fianco AFIanco".

Gli altri giorni ci siamo addentrati alla scoperta del borgo storico di Donnas con l'Arco e la strada romana, la bellissima Aosta imperiale ed elegante. Tutto questo e molto altro, vissuti con entusiasmo e con un grandissimo spirito di allegria e di condivisione. Abbiamo respirato lo spirito dell'essere accolti come fossimo a casa nostra; in questo, devo dire che tutti i ragazzi di Donnas sono stati INCREDIBILI.

Sul che cosa ci portiamo a casa di questa esperienza potrei dire tante cose... è difficile sintetizzarlo in poche righe... ma su tutte direi l'immagine che essere pienamente famiglia vuol dire condividere gioia, spensieratezza, allegria. LA BELLEZZA DELLA FAMIGLIA E' QUALCOSA DI INCONTENIBILE E CONTAGIOSA. Gli amici di Donnas ce lo hanno fatto toccare con mano.

 

Fotogallery

Condividi sui social