afi

Il Fattore Famiglia Comunale nell'esperienza del Comune di Castelnuovo del Garda

Nel convegno AFI di fine giugno ad Avola, Maurizio Bernardi e Giovanni Peretti hanno portato l'esperienza concreta della applicazione del Fattore Famiglia per i servizi a domanda individuale.

Si tratta di una sperimentazione della revisione dell'ISEE condotta insieme ad altri comuni ed alla Facoltà di Economia della Università di Verona al fine di una maggiore equità e correttezza nella attribuzione delle agevolazioni sulle tariffe per i servizi a domanda individuale.

"Allo stato attuale, dopo un anno di applicazione alle tariffe dell'asilo nido e delle scuole materne, il Comune è in grado di ridistribuire le agevolazioni sulle famiglie che ne hanno effettivamente bisogno e, volendo, a costo zero per le casse comunali".

Il progetto ha raccolto l'adesione di altri 10 comuni e l'affinamento degli strumenti di gestione ne rende facile ed efficace la simulazione e la sperimentazione in ogni comune.

 

Nell'articolo scaricabile, anche alcune delle schermate del programma di gestione del Fattore Famiglia per i servizi a domanda individuale utilizzato dal comune di Castelnuovo del Garda e una spiegazione di come funziona.

 

Condividi sui social