afi

Il Covid-19 e il Forum (2)

 

Indagini sulla famiglia durante la pandemia.

di Stefania Ridolfi – Afi Verona

 

Il perdurare della difficile situazione sanitaria, unitamente al rispetto delle norme in vigore, non hanno permesso e non permettono tuttora al Direttivo del Forum di riprendere l'attività in presenza nella sede di Roma, per cui da marzo continuiamo a lavorare da casa e a incontrarci a distanza, con questa modalità “virtuale” che tutti, poco alla volta, stiamo imparando ad utilizzare per rendere ancora possibile la condivisione delle idee e la collaborazione sulle iniziative in corso.

Viviamo una situazione anomala e instabile in cui si fatica a progettare e che in questi giorni di inizio novembre sta nuovamente trasformando e modificando la nostra quotidianità, il lavoro, la scuola, gli impegni di ciascuno e delle nostre famiglie. E proprio questi cambiamenti sono divenuti fin dall'inizio della pandemia oggetto di studi, osservazione e analisi da parte di associazioni e università, come pure materia di tesi per molti studenti.

E molti di voi, così come è capitato anche me, sono stati sicuramente coinvolti in queste indagini e ricerche on line - anche supportate o promosse dal Forum - tese ad esplorare il mondo dei rapporti familiari allo scopo di capire proprio in che modo le famiglie stavano affrontando l'emergenza sanitaria, come stavano organizzando il lavoro da casa, piuttosto che la gestione dei figli con la Didattica a distanza e le situazioni di perdurante convivenza forzata.

Vi segnalo e vi invito a leggere quindi tre indagini che hanno cercato di mettere a fuoco alcuni aspetti della quotidianità della vita e delle relazioni familiari e sociali in questo periodo, le difficoltà economiche, come pure l'arduo esercizio che impegna i genitori e le mamme in particolare nel tenere tutto sotto controllo!

1. Le famiglie e l'emergenza Covid-19: una fotografia attuale. Questa indagine è nata grazie all'incontro tra Il gruppo RCS Sfera Media Group che cura l'area infanzia ed il Forum delle associazioni familiari ed è stata presentata in diretta streaming il 9 luglio. All'indagine hanno aderito più di 12.500 famiglie con figli di tutta Italia.

https://www.forumfamigliepuglia.org/le-famiglie-e-lemergenza-covid-19-una-fotografia-attuale-presentato-il-report/

2. Conciliare lavoro e relazioni ai tempi del Covid-19 a cura del Centro di Ateneo Studi per la famiglia di Università Cattolica di Milano. Si tratta di una ricerca ha coinvolto 3000 persone e si svolge in due fasi, indaga sull'impatto della pandemia nelle strategie di conciliazione tra lavoro e relazioni familiari come pure sullo stress dovuto alle restrizioni a cui dobbiamo sottostare.

https://centridiateneo.unicatt.it/famiglia-famigliacovid-19-la-famiglia-al-tempo-del-covid-19#content

Il risultato della ricerca della prima fase è ora un e-book scaricabile gratuitamente.

https://centridiateneo.unicatt.it/famiglia-notizie-e-book-la-famiglia-sospesa

3. Le equilibriste: la maternità in Italia nel 2020 indagine annuale realizzata da Save the Children in collaborazione con ISTAT, ISS, Alleanza per l'Infanzia, Associazione Orlando e si può scaricare gratuitamente dal loro sito. È un analisi che, tra gli altri temi, parla della denatalità, della disparità di genere e di trattamento in ambito lavorativo.

https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/pubblicazioni/le-equilibriste-la-maternita-in-italia-2020

Condividi sui social