afi

E sul fisco le famiglie alzano la voce

Dall'Assemblea del Forum, un documento per dire no alla manovra se non tutela i nuclei familiari. E cinque proposte

 

 

 

Da Avvenire del 23/06/2010  http://www.avvenire.it/

 

 

Profonda insoddisfazione per la manovra economica. Preoccupazione per il numero spropositato di emendamenti, che rischiano di far passare in secondo piano i bisogni reali del Paese. E richieste precise, affinché la famiglie siano tutelate. Questo il contenuto del documento approvato nel corso del convegno di Senigallia "Dal noi della famiglia al noi del bene comune", organizzato dal Forum delle associazioni familiari in collaborazione con gli uffici Famiglia e Lavoro della Cei.

 

"In particolare - recita il documento - ci sembra inaccettabile che non sia in alcun modo presente un'attenzione esplicita alle famiglie in difficoltà economica e con figli". Di qui la richiesta al governo di investire con coraggio in questo senso, a cominciare da "scelte strutturali" in campo fiscale. In particolare l'Assemblea del Forum chiede un innalzamento della soglia del reddito percepibile dal familiare a carico (ferma da oltre 10 anni a 2840 euro annui) a 5mila euro, perché anche piccoli lavoratori e giovani possano emergere dal lavoro nero.

 

Sul tavolo anche la rinuncia ad innalzare il limite di invalidità dal 75% all'85% ("La lotta ai falsi invalidi è sacrosanta, ma si fa con controlli più frequenti e affidabili non spostando arbitrariamente limiti già molto elevati di non autosufficienza", sostiene il Forum), il riconoscimento del carico di cura con contributi figurativi per le lavoratrici-madri (uno o due anni per ogni figlio), meccanismi di imposta negativa, credito di imposta o rimborso fiscale per gli incapienti che rischiano di non beneficiare di alcune detrazioni loro spettanti.

 

http://www.forumfamiglie.org/

Condividi sui social