afi

CORSI PER AMMINISTRATORI E FUNZIONARI LOCALI

 di Daniele Udali*

 

UNA MODALITA' PER INCIDERE SUL PROPRIO TERRITORIO.

 

"Pensare globalmente, agire localmente" è uno slogan che richiama ad essere attenti ai problemi del mondo, della società nel suo complesso, ma anche ad operare in prima persona negli ambiti a noi vicini per cambiare quel mondo, quei problemi che a tanti sembrano irraggiungibili.

 

Alla luce di questo slogan, mi sembra che nel rapporto con gli amministratori locali, e non solo, il cammino dell?Afi di questi anni sia stato particolarmente significativo. La nostra riflessione è partita molti anni fa con un elenco di desideri e intuizioni riguardo agli interventi a favore della famiglia, che abbiamo condiviso con gli amministratori interessati ogni volta che ce ne capitava l?occasione.

 

Siamo poi passati ad una iniziativa attiva, inviando quello stesso elenco ai candidati Sindaco in occasione delle elezioni amministrative e ne abbiamo fatto occasione di convegni e confronto pubblico. Successivamente abbiamo razionalizzato la lista dei desideri, focalizzando alcune proposte ed iniziando a raccogliere esempi di quelle che successivamente si sarebbero chiamate "buone pratiche". Delibere, atti amministrativi, iniziative da portare come esempi di azioni realizzate e replicabili.

 

Ma abbiamo anche capito che non ci sono semi (esempi) che possano dare buoni frutti se lasciati cadere in terreni aridi o mal coltivati e così abbiamo costruito una proposta formativa, un corso, che fosse innanzitutto di approfondimento culturale sui temi della persona, della famiglia, del bene comune, delle politiche familiari, per poi diventare anche occasione di confronto su problemi ed iniziative specifiche.

 

Vi confesso che alla prima edizione del "Corso per Amministratori" tenuto a Treviso, mi trovavo su una posizione piuttosto scettica. "Ma come, noi associazione di famiglie che insegnIamo a degli amministratori, a dei funzionari, a dei politici?! Ma quando mai verranno a sentirci??" pensavo. Certo in quel percorso di docenza non eravamo soli. Al nostro fianco c'erano quei professori universitari che noi avevamo già sentito più volte su quegli stessi argomenti, sui cui libri qualcuno di noi aveva pure passato delle notti, da cui aveva tratto molte idee e persino ricavato materiale per delle conferenze.

 

E il "Corso per Amministratori" è stato un successo, e i corsi si sono moltiplicati: di nuovo a Treviso, a Udine, Verona, Padova. Decine e decine di amministratori di buona volontà hanno condiviso con noi quel cammino di formazione che ha dissodato il terreno incolto ed ha reso immediatamente fertile quello già predisposto.

 

La nostra vecchia lista dei desideri nel frattempo è diventata elenco ragionato di proposte, strumento di scambio di esperienze fra Comuni, capacità di accompagnamento di amministrazioni nei loro progetti. La nostra esperienza e competenza hanno coinvolto altre associazioni, altri territori, altri livelli dell'amministrazione e della politica. Affinando alcune idee, e la capacità di renderle condivisibili, siamo arrivati ad inserire addirittura una proposta di riforma fiscale, il Fattore Famiglia, nei tavoli del Governo.

 

E adesso, cosa potremmo fare ancora? Mettere uno dell'Afi al Ministero del Tesoro o alla Presidenza del Consiglio? Chissà, magari un giorno potrebbe anche accadere, ma nel frattempo bene hanno fatto gli amici dell'Afi Angri-S.Antonio Abate a dare concretezza allo slogan pensare globalmente, agire localmente decidendo di lanciarsi in un nuovo progetto di un Corso per Amministratori. E lo hanno fatto nel modo migliore: coinvolgendo da subito un gruppo di giovani professionisti di diversi ambiti.

 

Lo hanno fatto con tanto entusiasmo che nel giro di una settimana anche Afi-Cesena e Afi-Verona si sono messe in moto per organizzare nel loro territorio un Corso per Amministratori. E' una grande notizia, che ci porta ancora una volta in prima linea sul fronte delle politiche familiari. E' una buona battaglia! C'è qualcun altro che la vuole combattere con noi?

 

* Vice Presidente Afi - Confederazione Italiana

 

Tratto da "8 Pagine di Famiglia" - Rivista associativa dell'Afi

Condividi sui social