afi

Bocciata la Nuova ISEE

L'avevamo detto e gridato più volte, inascoltati e derisi da politicanti, studiosi o presunti tali, ma ammanicati ai politicanti che sovvenzionano con fondi sostanziosi le loro iniziative. Ora anche il TAR del Lazio, prima, e adesso il Consiglio di Stato lo confermano: il nuovo ISEE è incostituzionale e penalizza fortemente i disabili.

Non solo, aggiungiamo noi, non riconosce il vero carico familiare perpetuando una ingiustizia che denunciamo da anni. Applicando scale di equivalenza antiquate e strasuperate.

Colpa di chi? Dal Governo Monti, che ha dato il via ad un certo modo di ragionare ignorando le istanze delle famiglie, al Governo Letta che ha proseguito nella manovra, al Governo Renzi che l'ha avvallata e fatta approvare in Parlamento.

Con la colpevole ignoranza di senatori e deputati, tutti, nessuno escluso, neanche quelli in area cattolica, che non hanno mai fatto nulla per fermare questo obbrobrio, salvo qualche timido e marginale brontolio!!!

Responsabilità anche delle opposizioni che sono state timide spettatrici dello scempio votando contro solo per partito preso e senza capire il perché.

Quello che affermo è dimostrato anche dai fatti. I dati consuntivati a fine 2015 dal Ministero del Lavoro, dopo un anno di applicazione della nuova ISEE, hanno evidenziato che fra il nuovo e il vecchio vituperato ISEE non cambiava praticamente niente, con l'aggravante, però, dell'aggiunta della scandalosa penalizzazione delle famiglie con figlio disabile minorenne.

Ora che anche il Consiglio di Stato ha riconosciuto l'abominio, siamo pronti a ripartire con serie modifiche  'pro family'?

Noi siamo qui, forti di esperienze avviate con successo in diversi comuni d'Italia, pronti a dare il nostro contributo di famiglie che il problema lo hanno studiato fino in fondo e …vissuto  sulla propria pelle, non come saccenti cattedratici che, approfittando dell'ignoranza dei politici, hanno imposto le loro idee provenienti da ammuffiti laboratori e lontane anni luce dalle esigenze delle famiglie!!

 Vedi anche:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/02/29/nuovo-isee-consiglio-di-stato-boccia-governo-su-disabili-indennita-e-un-sostegno-non-una-remunerazione-per-invalidita/2506648/

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2016-02-29/disabili-consiglio-stato-indennita-non-e-reddito-173409.shtml?uuid=ACU74MeC

 

Roberto Bolzonaro

Afi - Associazione delle famiglie - Confederazione italiana

Monselice, 29 /2 /2016

Condividi sui social