afi

47^ settimana sociale dei cattolici - Relazione di Roberto Bolzonaro

Famiglia, speranza e futuro per la società italiana
Torino, 12-15 settembre 2013

Relazione di Roberto Bolzonaro
Gruppo 4. La pressione fiscale sulle famiglie.


Il nodo fondamentale 
Dai dati diffusi dalle fonti più autorevoli e dai lavori del nostro gruppo, emerge come nodo principale ed ineludibile la necessità di attenzione nei riguardi della famiglia in tutti i campi, dal sociale all'economico sino al fiscale per far fronte ad una emergenza che, se non affrontata per tempo - e già si è in forte ritardo confrontandoci con l'Europa - porterà conseguenze pesantissime sull'intera società italiana.

 

La forte denatalità italiana, ai vertici mondiali, e l'aumento dellla durata della vita, provocheranno squilibri insanabili sul sistema previdenziale-pensionistico oltre che sulla sostenibilità del sistema sanitario. La questione fiscale e tariffaria risulta quindi cruciale, anche se non la sola.

 

Attualmente il rispetto del dettato costituzionale che nel prelievo fiscale si rifà alla "capacità contributiva" del cittadino, è oggi ampiamente disatteso.

 

A fronte dell'aumento generale della pressione fiscale, della diminuzione del reddito disponibile e del potere di acquisto, è quanto mai necessario intervenire sensibilmente sul prelievo fiscale con criteri di giustizia ed equità.

 

La famiglia ha consentito di ammortizzare gli effetti nefasti della crisi economica mondiale supplendo alle difficoltà che derivano dall'enorme disoccupazione giovanile e dalla perdita del lavoro di tante persone. Ma ora non ce la fa più. L'ammortizzatore è stato sgonfiato da anni di assenza di appropriate politiche e da scelte fiscali non eque e miopi.

 

Leggi tutto su https://www.facebook.com/pages/AFI-Associazione-delle-Famiglie/120401651401435?fref=ts


Condividi sui social