afi

Personalmente mi sono inchinata davanti agli organizzatori del Convegno....

Partecipare alla tre giorni dell’Afi a Donnas è stato per me, veterana dell’associazione, guardarmi intorno e "gustare" la presenza di molte famiglie giovani con i loro bambini di tutte le età. E’ stata la conferma della validità della proposta associativa Afi e cioè offrire alle famiglie occasioni per stare insieme ed "essere sempre più famiglia" e nel contempo mettere a frutto la propria "generatività sociale" in un impegno che le vede protagoniste.

Quella di Donnas è stata certamente una tappa, non un punto di arrivo ma una sosta, tra amici che condividono lo stesso sentire, lo stesso interesse per la famiglia, istituzione da salvaguardare e promuovere. E’ stata l’occasione anche per rinforzare la conoscenza con le Afi di varie città d’Italia: non c’è mai tempo per stare insieme!

Qui siamo stati accolti da un’Afi locale particolarmente attiva e vivace, che ci ha fatto gustare i sapori della cucina valdostana e, pur nel breve tempo, ci ha permesso di conoscere meglio le bellezze paesaggistiche del territorio.

Personalmente mi sono inchinata davanti agli organizzatori del Convegno, così perfetto, sotto ogni aspetto. E ho fatto una riflessione: si dice sempre che le famiglie giovani non hanno tempo, perchè hanno i figli piccoli, perchè entrambi i coniugi lavorano, perchè la vita è dura... Insomma, siamo stati clamorosamente smentiti nel nostro pensiero; loro ce l’hanno fatta, hanno dimostrato che la volontà, il crederci, il fare gruppo, sapendo coinvolgere anche altre famiglie, magari neanche associate, dà buoni frutti.

Interessanrte è stato il connubio Afi e Associazione Noi dell’Oratorio di Donnas. Unire le forze, fare rete, risulta vincente.

Ringrazio ancora le famiglie di Afi Donnas, sono state davvero "grandi".

Due parole sul tema del convegno: le politiche familiari. Tema ostico per molti negli anni passati, ora ogni famiglia lo sta masticando piano piano.

Questo è un grande risultato per l’Afi: diventiamo tutti un po’ più competenti!
Da continuare a perseguire!

Anna Gazzetta

Presidente Afi-Monselice

Condividi sui social