afi

Laura Canneti - Cesenatico 2018: la famiglia pietra d'angolo della società!

Riuscire a condensare in poche righe l'esperienza di Cesenatico è compito arduo perché, come sempre quando torniamo dai meeting Afi nazionali, la ricchezza che ci portiamo a casa è grande e si avrebbe desiderio di comunicare tante idee e suggestioni.

Tra queste senz'altro lo stimolo a riflettere sul concetto di famiglia, dato durante l'assemblea da Bruna Borgognoni. I cambiamenti sociali della famiglia e la famiglia come sistema relazionale a confini variabili e in evoluzione sono concetti sui quali è necessario riflettere per comprendere meglio quali iniziative di comunità intraprendere.

Necessaria e interessante l'idea poi di creare un "database" condiviso delle iniziative delle Afi locali, un'immensa ricchezza che dobbiamo imparare a rendere sempre di più patrimonio comune.

Molto stimolante poi l'idea lanciata dal direttivo nazionale di redigere un piano programmatico triennale. Ogni Afi locale, infatti, ha il proprio modo peculiare di agire legato al territorio di appartenenza, però creare delle linee guida comuni di azioni può aumentare il nostro sentimento di appartenenza ad una rete nazionale, aumentare la nostra efficacia e visibilità, rinforzare la nostra identità che si posa sulla pluralità come valore fondante.

E poi come sempre la bellezza di condividere queste giornate con altre famiglie....gli scambi di idee, le risate, le passeggiate, le mangiate...grazie agli amici di Afi Forlì Cesena per l'ospitalità e a tutte le famiglie incontrate in questi giorni.... e se penso al futuro dell'Afi dopo questa esperienza, spero che questo possa essere "vergognosamente felice"!!!

Laura (Afi Donnas)

 

 

03/05/2018 Responsive image

CESENATICO 2018: CONVEGNO E ASSEMBLEA NAZIONALE

28 e 29 aprile 2018 - Le Afi locali a confronto sulle rispettive attività e a Convegno per discutere di Alleanze fra comuni e famiglie. Di seguito una carrellata di emozioni, riflessioni, interventi dei partecipanti. Ma anche documenti del Convegno e dell'Assemblea.  

Condividi sui social