afi

L'incontro con don Antonio Mazzi

Giovedì 22 ottobre abbiamo incontrato don Antonio Mazzi, un grande educatore.

In una chiesa gremita, don Antonio ci ha parlato dei quattro “cantoni” che hanno sconvolto la vita familiare in questi anni di grande cambiamento della società:

1.      E’ cambiato il ruolo della donna, che si è mascolinizzato fino a farle perdere la sua specificità. Per questo ha invitato le donne ad essere donne, mogli e madri fino in fondo.

2.      La televisione è diventata la padrona assoluta delle nostre case, assorbendo gran parte del nostro tempo libero e spesso dividendo la famiglia in tante stanze di persone solitarie. E’ necessario che la scuola non si limiti più solo ad insegnare a leggere, ma anche ad usare in maniera consapevole questo potente ed affascinante strumento.

3.      L’esplosione anticipata dell’adolescenza ci trova spesso impreparati a quella che di fatto è la nascita vera di un figlio (l’infanzia è un tempo di preparazione a questo). I genitori la temono e reagiscono, dimenticando colpevolmente di usare la pazienza e la dolcezza che sono indispensabili in quel periodo.

4.      La perdita della figura del padre, che è colui “che mette al mondo gli adolescenti”, li tira fuori dalla pancia della famiglia; stabilisce le regole; insegna a vincere e a perdere senza distruggersi; sa dire dei no e in questo modo insegna ai ragazzi a dire i loro no alle deviazioni e alle dipendenze.

L’incontro con don Mazzi del 22 ottobre 2009 è stato registrato ed è visibile dal sito della parrocchia http://www.comeilpane.it/Index.aspx?page=Famiglia

L’immagine non è di alta qualità e, comunque, secondaria rispetto al contenuto del discorso: non si consiglia di cercare di ingrandirla.

Per praticità la registrazione è stata suddivisa in due parti: l’intervento di presentazione dell’argomento e le successive domande e risposte.

Per vedere tutto - circa 100 min. - bisogna accedere alla prima finestra video, lasciar scorrere tutte le sette parti, poi avviare il secondo filmato.

In alternativa il filmato si può reperire su Youtube all’indirizzo

http://www.youtube.com/watch?v=I5QhDlPM1l4&feature=player_embedded

 
Di don Mazzi abbiamo trovato in rete e vi segnaliamo un interessante intervento dal titolo “La mia idea sulla noia dei nostri figli”.
Si tratta di 10 consigli a volte taglienti, com’è nel suo stile, che vale la pena di meditare.

27/07/2009 Responsive image

SETTIMANA DELLA FAMIGLIA - BUSSOLENGO 2009

In queste pagine l'esperienza della Parrocchia di S.Maria Maggiore in Bussolengo (VR), che ha voluto realizzare una settimana densa di eventi sulla e per la famiglia. E per farlo si è affidata alle famiglie...

Condividi sui social