afi

Il commento di Paola

In treno ripensando a Lignano.

Torno dal mare. Ascolto i messaggi in segreteria telefonica, apro la posta elettronica e in entrambi i casi trovo il messaggio per i ritardatari, del mio presidente. Ascolto (e leggo): “L’Afi siamo noi, il futuro dell’Afi siamo noi. Vi aspetto.”

Accetto l’invito, in realtà l’avevo già accettato. Telefono a Roberto per iscrivermi, con un pizzico di amarezza perché non posso portare con me la famiglia. I figli grandi hanno già iniziato la scuola, il papà resta con loro, la piccola preferisce restare con il papà.

Il mio è un ritorno. Ho mancato due di questi appuntamenti ed è subito bellissimo. Mi sento subito a casa. Carlo che mi accompagna. Il saluto dei primi, l’abbraccio di Maurizio, Giorgio che mi chiama Paoletta, un amico di Treviso che ricorda ancora il mio intervento a Verona, i discorsi che si riannodano, i contenuti che mi riappartengono. Anche quelli apparentemente nuovi.

Due sono i pensieri forti che mi porto via dalle relazioni.

“Famiglia capitale sociale” cioè famiglia come luogo di relazioni basate su cooperazione e fiducia che creano nuove relazioni: bellissimo, vero, antico come il mondo. Finalmente detto e studiato dalle scienze sociali. Ed esposto bene. Bravo Prandini! Abbiamo bisogno di studiosi con le tue capacità scientifiche e umane.

“Patologica è la famiglia che si chiude nel privato, perché la famiglia per sua costituzione è accoglienza, è apertura.” Purtroppo la nostra società ha perso di vista questa verità. E c’è bisogno di qualcuno che profeticamente lo ribadisca, con coraggio, fantasia e determinazione. Oltreché con entusiasmo. Credo che l’Afi sia un soggetto che può fare molto in questa direzione.

Trovo un’associazione cresciuta, vedo facce nuove, di Verona innanzitutto e mi fa piacere. Ne manca qualcuna, e mi dispiace. Sento nomi nuovi, Afi nuove che sono nate. Problemi vecchi e prospettive nuove.

Mi prende la voglia di tornare ad impegnarmi attivamente nell’Afi. So che al momento non posso. E allora vi dico: avanti, con coraggio e determinazione. Siete bravi e forti.

Paola, Afi-Verona

Condividi sui social