L'Afi aderisce al FORUM delle ASSOCIAZIONI FAMILIARI


Afi - Verona home page

Oltre un milione di firme presentate al Presidente della Repubblica il 15 maggio 2008

40.054

le firme raccolte nella sola provincia di Verona, terza dopo Milano e Bari nella speciale graduatoria stilata dal Forum delle associazioni familiari in occasione della presentazione al Capo dello Stato delle firme raccolte per la petizione su “Un fisco a misura di famiglia”.

1.071.348

(di cui 14.886 raccolte “on line”)

le firme presentate che confermano la decisa volontà popolare a favore della famiglia e la richiesta di un riconoscimento ed una tutela da parte della società nei confronti di questa cellula fondamentale della società.
Questo Family day 2008 ha impegnato per sei mesi le 258 associazioni nazionali e locali che hanno aderito all’iniziativa.   

 

Leggi sul sito del Forum e su Avvenire On-line le informazioni e gli approfondimenti della giornata.

 

Il nostro commento:

Certo la mobilitazione non si può fermare qui.

A questo punto sarà necessario intavolare un confronto stretto con il governo per ottenere da subito l’introduzione della deduzione come proposto dal Forum: uno strumento semplice e che eventualmente può essere introdotto gradualmente.

 

Da parte sua, infatti, il governo ha già dichiarato l’intenzione di eliminare l’Ici sulla prima casa e di introdurre il quoziente familiare.

La prima misura non può che trovarci favorevoli, mentre sul quoziente familiare, che pure è un obiettivo importante, nutriamo qualche dubbio: non vorremmo diventasse “uno specchietto per le allodole”, l’ennesimo obiettivo troppo difficile da realizzare, utile a giustificare che nel frattempo non si faccia nulla di concreto.

 

Ricordiamo che grande impulso alla raccolta è venuto dall’iniziativa del 2 marzo - giornata nazionale di raccolta delle firme – con l’apertura al pubblico più di 1.400 banchetti in altrettante piazze italiane.

A Verona si è svolta una delle manifestazioni più importanti. Sul nostro sito è disponibile un archivio fotografico.