afi

Si è tenuto a S.Antonio Abate (SA) il Seminario Formativo dell'AFI

Seminario di alto livello. Le Afi - Associazioni delle Famiglie, a Sant'Antonio Abate puntano a costruire la rete educativa.

 

Si è concluso l'incontro formativo dell'Afi - Associazione delle Famiglie a Sant'Antonio Abate (NA):  EDUCARE INSIEME  Famiglia, istituzioni, scuola, parrocchia e sport, per un patto educativo comune.


Sicuramente i relatori si sono dimostrati di alto livello, con interventi che hanno entusiasmato i numerosi presenti sia per i contenuti che per lo stile spigliato e brillante con cui sono stati affrontati temi non facili. La rete formativa: famiglia - scuola - parrocchia - sport, va completata, incentivata e coordinata per essere veramente efficace e per poter essere in grado di trasferire principi e valori ai nostri ragazzi. Basti pensare che fino ad ora solamente la scuola, in qualche modo, ha cercato di coinvolgere la famiglia nel suo compito formativo.

Ma come coordinarci, superando steccati e barriere che spesso ostacolano il dialogo ed il lavoro comune? Quali valori trasmettere e, soprattutto, in che modo? E i media come si inseriscono (TV, Internet, videogiochi)? Essi pongono sfide educative molto importanti. Per la famiglia è una missione nuova ed impegnativa: conoscere i media per saperli "consumare" in modo positivo.

Interessante la testimonianza di Giuseppe Abbagnale (applauditissimo), noto campione olimpionico e mondiale di canottaggio, sul modo di essere educatori ai valori anche nello sport.

Gli stimoli alla riflessione sono stati molteplici ed interessanti ed è auspicabile che le Afi in tutta Italia promuovano iniziative di studio ed approfondimento di questi argomenti.

 

S.Antonio Abate, 11 settembre 2006

 

Condividi sui social