afi

FISCO. SENZA IL RICONOSCIMENTO DEI CARICHI FAMILIARI OGNI RIFORMA SARA' SEMPRE ZOPPA ED INIQUA

COMUNICATO DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI


"Improvvisamente sembrano tutti diventati favorevoli ad una riforma del sistema fiscale" commenta Francesco Belletti, presidente del Forum "e non saremo certo noi a dire il contrario. Così come non saranno certo le associazioni familiari a voler entrare nei tecnicismi legati a soglie di reddito, aliquote o numero di imposte da eliminare.
"La priorità che chiediamo al ministro Tremonti è di introdurre, qualunque sia la riforma da applicare ed integrabile in qualunque riforma, l
'equità fiscale per le famiglie.
"E
' una logica nuova e di maggior giustizia sociale quella che proponiamo con il nostro FattoreFamiglia, per la quale ogni contribuente deve pagare in base alla sua reale capacità contributiva: una No tax area a misura di famiglia che significa non pagare le tasse sul reddito impegnato per la cura e la crescita dei figli, una funzione sociale peraltro resa "dovere" dalla Costituzione.
"Il ministro Tremonti conosce bene il FattoreFamiglia perché lo abbiamo, tra l
'altro, presentato ai quattro tavoli di semplificazione fiscale ai quali è stato proprio il ministro a volere il Forum.
"Nessuna riforma del sistema fiscale sarà veramente giusta, nel nostro Paese, se non riconoscerà i carichi familiari. La riduzione del numero di aliquote o l
'aumento dell'Iva" conclude Belletti "sono tutte proposte potenzialmente decisive: ma senza una equità familiare qualunque progetto di riforma resterà inevitabilmente zoppo ed iniquo".

 

Roma, 15/06/2011

Condividi sui social