afi

FAMIGLIA: GIOVANARDI INCONTRA FORUM, NORME DA INSERIRE IN FINANZIARIA

Il 15 settembre il Forum delle associazioni familiari ha incontrato a Palazzo Chigi il senatore Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei Ministri con delega alle politiche per la famiglia e ha illustrato alcune proposte che potrebbero essere inserite nella prossima manovra finanziaria.

 

Di seguito il comunicato stampa congiunto.

 

15-09-09

FAMIGLIA: GIOVANARDI INCONTRA FORUM, NORME DA INSERIRE IN FINANZIARIA

 

(ASCA) - Roma, 15 set - Introdurre il quoziente familiare nel corso della Legislatura e, per la manovra finanziaria 2010, utilizzare almeno la somma stanziata (2, 4 miliardi di euro) nella scorsa finanziaria per il "Bonus Famiglia", destinandola a ulteriori detrazioni o deduzioni esclusivamente a favore delle famiglie con figli.

 

Il presidente del Forum delle associazioni familiari, Francesco Belletti, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il senatore Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei Ministri con delega alle politiche per la famiglia e ha illustrato alcune proposte che potrebbero essere inserite nella prossima manovra finanziaria.

 

Il Forum, spiega una nota, ritiene, infatti, che per quanto riguarda le situazioni di povertà e disagio lo Stato debba ricorrere ad altri strumenti di intervento altrettanto necessari.

 

La scelta di potenziare il sistema delle detrazioni o di introdurre quello delle deduzioni ha un positivo impatto sul sistema economico perché favorisce i consumi cui le famiglie non possono sottrarsi per il mantenimento dei figli; permette, inoltre, anche con il meccanismo del credito di imposta, di non discriminare le famiglie con figli, con redditi talmente bassi, da risultare incapienti.

 

Il Dipartimento della famiglia, si legge ancora nella nota, condivide questa proposta che sottoporrà all'attenzione del ministero dell'economia per le valutazioni di competenza e successivamente al Governo nella sua collegialità.

 

Il Forum auspica un confronto in sede tecnica per discutere in un dialogo costruttivo e con spirito di vera collaborazione, le proposte oggi già esposte al sottosegretario Giovanardi.

 

Il Sottosegretario ha assicurato al Forum che per quanto attiene a tutti i temi che riguardano la famiglia, c'è la piena disponibilità, anche attraverso il nuovo Osservatorio nazionale della famiglia, a costruire insieme i contenuti della prossima Conferenza nazionale della Famiglia che si terrà nel 2010.

 

Allegati

Condividi sui social