afi

ELEZIONI 2013. Più famiglia oggi, più Italia domani.

E' stata presentata oggi a Roma la piattaforma del Forum delle Associazioni Familiari per le elezioni politiche 2013, che condividiamo pienamente.

 

Per questo l'Afi si impegna a sollecitare l'adesione dei candidati alla Camera e al Senato.

 

Nel nostro Paese la famiglia ha confermato sul campo di essere insostituibile capitale sociale, incessante generatore di bene comune e preziosa risorsa di coesione sociale e di solidarietà, nonostante la recente crisi globale che ha colpito l'Italia in modo particolare.

Troppo lunga è però la crisi, troppo deboli i sostegni alla famiglia da parte della società e della politica: così molti nuclei familiari, quasi "sotto attacco", rischiano oggi di logorarsi definitivamente.

Occorre quindi che la società, la politica, il sistema economico costruiscano una nuova Alleanza con la famiglia, per promuoverla e sostenerla, per valorizzarla non solo come ammortizzatore sociale, ma soprattutto come motore di sviluppo e di ripresa, e come irrinunciabile luogo di mediazione e di scambio di solidarietà tra i sessi e le generazioni. è in gioco la tenuta complessiva del nostro sistema sociale.

Al Paese servono urgenti e innovative politiche familiari, capaci di valorizzare la famiglia con una concreta e coerente attuazione del principio di sussidiarietà: politiche promozionali, sostegno alla qualità relazionale dei nuclei familiari, ascolto, promozione e collaborazione con l'associazionismo familiare.

Questo chiediamo a chi si candida al governo del Paese per i prossimi cinque anni.

Questo valutiamo nei programmi elettorali.

Questo verificheremo puntualmente nell'azione del governo e del Parlamento.

I sette "Sì alla famiglia" presentati in questa Piattaforma costituiscono la nostra bussola per la costruzione di un'Italia più "a misura di famiglia", quindi più umana, solidale, capace di restituire fiducia e speranza al nostro Paese.

http://www.forumfamiglie.org/comunicati.php?manifesto=13&comunicato=546

 

Roma, 19 gennaio 2013

Condividi sui social