afi

Dalla Familiaris Consortio all'Afi

Si è tenuto a Roma venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 novembre 2011 il convegno "La fecondità della Familiaris Consortio: da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI".

 

Significativa la pattuglia dell'Afi: Daniele e Stefania Udali, Roberto e Anna Bolzonaro, Andrea e Piamaria Antonioli, Raffaele e Mirella Loiacono.

 

Due i nostri interventi: di Daniele per ricordare i 20 anni dell'Afi e di Roberto per ribadire la validità del Fattore Famiglia come iniziativa di politica familiare.

 

30 anni di Familiaris Consortio, 20 anni di Afi - Associazione delle Famiglie: due appuntamenti indissolubilmente legati, con il secondo che discende direttamente dal primo se è vero, come abbiamo già ricordato, che l'Afi è nata proprio dallo stimolo delle parole di Giovanni Paolo II o, come è stato sapientemente indicato nei tre giorni di Convegno a cui abbiamo partecipato, ne è stata uno dei frutti fecondi.

 

Ci siamo sentiti a casa nostra in questo convegno, a rimeditare parole mai lette abbastanza, a farci provocare su temi di spiritualità, fecondità, universalità che vanno oltre il nostro campo del protagonismo e della soggettività sociale della famiglia.

Abbiamo incontrato persone davvero preparate, attivi nella pastorale, impegnati nella famiglia a volte in modo eroico.

 

Siamo tornati ancor più convinti della validità del nostro agire per costruire relazioni autentiche fra le famiglie, chiamandole a gesti concreti per la costruzione del bene comune nei territori in cui vivono.

 

Sul nostro sito un contenitore di ESPERIENZE sta raccogliendo i nostri commenti, riflessione e altro materiale utile a comprendere sempre meglio l?Esortazione Apostolica fondativa della nostra associazione.

 

Daniele Udali

Presidente Afi - Associazione delle Famiglie

Confederazione Italiana

Allegati

Condividi sui social