afi

Chiamati ad Accogliere. La famiglia genera un nuovo umanesimo.

Si è tenuto a Verona il 20-21 marzo 2015 il Seminario del PERCORSO NAZIONALE 'FAMIGLIE CHIAMATE AD ACCOGLIERE'.

Nel corso del biennio 2013-2014 l'azione ecclesiale nell'ambito dell'accoglienza e della solidarietà familiare ha visto un significativo intensificarsi dell'interazione tra Ufficio Nazionale di Pastorale Familiare, Caritas Italiana e Forum delle Associazioni Familiari.

In questo contesto, sta progressivamente definendosi un percorso nazionale integrato che punta a promuovere cammini ecclesiali locali che accompagnino, formino e sostengano le famiglie nel vivere concrete forme di apertura ai bisogni degli altri: bambini e ragazzi in difficoltà, famiglie in crisi, anziani, disabili, famiglie immigrate, etc.

Come Chiesa missionaria in uscita (EG 24), in un cammino evolutivo e coerente, si intende giungere ad abbracciare l'ampia platea dei bisogni di prossimità e solidarietà locale, ivi compreso il 'bisogno' delle famiglie di stare in rete, di aprirsi alla socialità, alla condivisione, alla vicinanza.

Se ogni uomo non è autosufficiente occorre dire che neppure la famiglia è autosufficiente; che l'amore per esistere ha la necessità di dirsi e di farsi carezza agita; che la famiglia è chiamata ad attuare l'accoglienza del fratello bisognoso (FC 44). è vitale che questo avvenga per tenere la famiglia viva e in costante cammino verso la sorgente.


Nel documento allegato il breve testo preparatorio, utile per una riflessione sull'argomento.

Allegati

Condividi sui social