afi

Reggio - Comunicato stampa Afi Reggio

Si è concluso domenica 2 luglio il Convegno Nazionale dell’AFI (Associazione delle Famiglie – Confederazione Italiana) ospitato nella sede del Consiglio Regionale, che ha visto la partecipazione di oltre 60 famiglie provenienti da tutta Italia.

I lavori sono iniziati sabato 1 luglio presso la sala Calipari con il saluto del presidente dell’AFI nazionale Daniele Udali e del presidente dell’AFI Reggio Calabria Giandomenico Posillipo, alla presenza del presidente del Consiglio Comunale Demetrio Delfino e dell’Assessore alle Politiche Sociali, Welfare e Politiche della Famiglia, Pari Opportunità, Minoranze Linguistiche della Città di Reggio Calabria Lucia Anita Nucera.

Durante l’incontro, moderato dal giornalista Mario Meliadò, il presidente nazionale ha illustrato una serie di iniziative in corso d’opera, riprendendo le proposte ed i punti più salienti del congresso nazionale 2016, organizzato in occasione del 25° anniversario dell’associazione, a cui erano intervenuti il Ministro alle politiche familiari Enrico Costa, docenti universitari, sociologi ed economisti italiani ed europei. Gli atti del convegno sono pubblicati e disponibili sul sito www.afifamiglia.it e sul canale youtube dell’AFI.

Il Presidente dell’AFI locale Posillipo ha sottolineato le molteplici iniziative di volontariato e di solidarietà sociale a favore della famiglia in cui è impegnata l’Associazione di Reggio Calabria svolgendo un ruolo di sussidiarietà nei confronti di servizi alla famiglia che in altri contesti più virtuosi sono a carico delle pubbliche amministrazioni.

Sia il presidente Delfino che l’assessore Nucera hanno espresso vivi ringraziamenti per l’organizzazione dell’evento e si sono resi disponibili per un secondo appuntamento con l’Afi Reggio Calabria nella sede istituzionale del Comune per ascoltare le proposte e le iniziative di welfare per la famiglia già sperimentate con notevole successo in altre realtà comunali.

I lavori sono poi proseguiti nella sala Monteleone dove, con l’utilizzo del metodo OST (Open Space Technology ) facilitato dalla Dott.ssa Maria Porzia Sarlo, gli oltre 100 partecipanti provenienti da tutta Italia, attraverso l’informalità e la libertà d’azione sono stati protagonisti e portatori di idee confrontandosi sulla seguente tematica: “UNA BUSSOLA PER LE POLITICHE FAMILIARI - Quali proposte (indirizzi o rotte), anche a partire dalle buone pratiche realizzate, per promuovere la famiglia?”

Nei gruppi di lavoro sono stati affrontati diversi temi che riguardano la collaborazione scuola-famiglia, la famiglia come risorsa, la prevenzione e “cura” del disagio nella coppia, le azioni di conciliazione, la formazione educativa per la famiglia, e molti altri.

Si è soprattutto affrontato il rapporto tra famiglia e società e tra famiglia e politiche sociali, facendo emergere il ruolo sociale imprescindibile e la responsabilità pubblica che la famiglia oggi più che in passato svolge.

A fina giornata è stato consegnato ai due presidenti della sede nazionale e locale un Instant Report con la sintesi degli argomenti discussi nel corso delle 2 sessioni di lavoro dell’OST che sarà quanto prima presentato alle istituzioni competenti per dare voce alle istanze manifestate dalle famiglie coinvolte e valorizzare le proposte formulate dai partecipanti.

La riuscita della manifestazione è stata ribadita all’unanimità da tutti i convenuti. Particolarmente sentiti i ringraziamenti formulati nella sessione conclusiva dell’OST sia nei confronti della dott.ssa Sarlo, sia nei confronti dei soci AFI di Reggio Calabria che hanno curato l’organizzazione della 2 giorni.

Nell’Assemblea di domenica mattina è stato rinnovato il Consiglio Direttivo dell’AFI nazionale che sarà guidato per i prossimi 3 anni dal neo presidente Diego Bellardone con il nuovo Consiglio Direttivo formato da: Roberto Bolzonaro (Afi Monselice), Cristina Bordignon (Afi Treviso), Cesare Palombi (Afi Milano Brianza), Federica Rossetti (Afi Verona), Corrado Sirugo (Afi Avola) e Rossella Pandolfino della locale sezione Afi di Reggio Calabria, alla quale è stato conferito anche il ruolo di Vice-presidente.

Nonostante il denso programma dei lavori non sono mancati per i soci AFI momenti di convivialità presso il ristorante l’Accademia e di svago con visite al borgo di Pentedattilo, al Museo Nazionale della Magna Grecia ed al Parco Ecolandia per incontrare il Presidente Prof. Tonino Perna e degustare gli Eco-box “I sapori dell’Orto” preparati dalla cooperativa sociale Colline del Sole.

Condividi sui social