afi

Reggio - Anna e Roberto

Carissimi amici dell'Afi Reggio Calabria,

da tempo desideravamo ritornare nella vostra bella terra e l'occasione del Convegno ci ha davvero  trovati entusiasti. Mentre il cuore ci portava con il pensiero in mezzo a voi, i pensieri e la vita quotidiana di questo periodo ci rallentavano nella decisione di prendere il biglietto e partire. Quando finalmente abbiamo sciolto le riserve, abbiamo contattato il vostro presidente Gianni che non conoscevamo se non di nome. Abbiamo trovato fin da subito tanta generosità e disponibilità in lui e in tutti voi e la nostra vacanza è stata unica e speciale. Grazie a voi abbiamo potuto godere della gita al borgo incastonato sulla roccia di  Pentedattilo, siamo stati ammaliati dal villaggio di pescatori di Chianalea, dove per la prima volta abbiamo visto come si pescano i pescespada; ci siamo tuffati nelle chiare acque di Scilla, ci siamo concessi una lunga passeggiata sotto i boschi dell'Aspromonte dove, con sorpresa, abbiamo potuto sostare sotto un albero passato alla storia per aver accolto Garibaldi ferito!  Ma la nostra non è stata solo una vacanza.

Quella sera, seduti all'aperto sul lungomare, nella pizzeria "Luna ribelle", il profumo del mare, delle Bouganville, della flora mediterranea, si mescolavano al profumo dell'aria pulita di gente pulita, operosa, orgogliosa delle proprie radici e dei propri valori. L'abbiamo toccato con mano anche incontrando il cuoco del ristorante L'A Gourmet L'Accademia, che ha accolto in affido due profughi minori non accompagnati, 2 ragazzi nigeriani che ora sono diventati veri e propri cuochi, grazie al suo aiuto; che bello sentire la sua testimonianza di persona onesta che ha rischiato e continua a rischiare la propria vita per non cadere nelle mani della ’ndrangheta.

Che dire del convegno? Organizzato alla perfezione! Ci avete stupito con la vostra presenza così  numerosa  con quella bellissima maglietta azzurra che abbiamo invidiato! Pensavamo alla fatica che facciamo a casa nostra a coinvolgere soci dell'Afi quando organizziamo qualcosa!

Vi portiamo nel cuore e vi stimiamo tanto!

 

Anna e Roberto Bolzonaro

Afi-Monselice

Condividi sui social