afi

Presentazione

AFI - Associazione delle Famiglie - Confederazione Italiana

Sede legale: Piazza San Zeno, 2 - 37123 Verona
Sede operativa: p.za Angelini, 1 - 37014 Castelnuovo del Garda - VR
Fax: 045 4850842

c.c.bancario: Banca Popolare Etica - Filiale di Padova
IBAN: IT68 Q 05018 12101 000 000 112929

Codice fiscale: 93044990237

e-mail: afi@afifamiglia.it

 

AFI - La storia, gli obbiettivi,le motivazioni

Perché:
La Società di oggi vorrebbe costruirsi a misura di individuo, senza considerarne l'appartenenza ad un nucleo familiare.
L'identità di ognuno di noi, invece, deriva fondamentalmente dall'ambiente familiare in cui vive. La famiglia è nucleo fondante della società, luogo dove i nuovi cittadini nascono, si formano e si educano nel rapporto di relazione tra le generazioni.
Organizzare una società ignorando questa realtà significa non costruirla a misura d'uomo.
L'Associazione delle Famiglie nasce dal desiderio di promuovere una più efficace presenza sociale e politica della famiglia, attingendo ai valori propri della Costituzione Italiana e della Carta dei Diritti della Famiglia.
"La Repubblica Italiana riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio". (Art. 29 - Costituzione Italiana)
"E' doveroso che le coppie e le famiglie diventino sempre più protagoniste attive e responsabili di politiche sociali e familiari ... Di grande importanza sono, a tale riguardo, varie forme di associazioni familiari...". (Direttorio di Pastorale Familiare n. 181-182)

 

Chi Siamo

L'Associazione delle Famiglie AFI è nata nel 1991 a Verona. In seguito, nel 1993, si è costituito un nucleo operativo anche in Romagna. Attualmente l'Associazione si sta diffondendo in tutto il territorio nazionale.
L'Associazione, senza fini di lucro, laica e apartitica per statuto, opera per la promozione della famiglia e perchè la famiglia recuperi il diritto di cittadinanza che le spetta, a livello sociale e politico.
L'AFI ha carattere nazionale e si articola in organismi provinciali e rappresentanze regionali che coordinano le provincie AFI. Le singole provincie AFI possono suddividersi in aree AFI di dimensione comunale o di circoscrizione. A livello nazionale è rappresentata dal Consiglio Nazionale, composto da Presidente, Vicepresidente e tre Consiglieri.
L'AFI è una realtà costruita da famiglie, animata da famiglie, per le famiglie, convinta che la famiglia sia una risorsa irrinunciabile per una società che abbia al centro la persona.

Cosa Facciamo:

           L'associazione delle famiglie:


Sensibilizza sulle problematiche familiari
Promuove attività di formazione della soggettività politica e sociale della famiglia
Divulga ed informa sulle problematiche familiari (reddito e assegni familiari, mondo del lavoro, casa, scuola, handicap, ecc...) con presenza sui mass-media
Progetta nuovi servizi con le famiglie per le famiglie
Collabora con altre associazioni familiari (aderisce al Forum Nazionale delle Associazioni Familiari)

Condividi sui social